CSUMS
La Conferenza delle Scuole Universitarie di Musica Svizzere è composto dai direttori e direttrici delle Scuole Universitarie di Musica Svizzere:
- Haute école de musique de Genève
- Haute école de musique de Lausanne
- Hochschule der Künste Bern – Musik
- Hochschule für Musik FHNW/Musik-Akademie Basel
- Hochschule Luzern – Musik
- Kalaidos Musikhochschule
- Conservatorio della Svizzera italiana – Scuola universitaria di musica Lugano
- Zürcher Hochschule der Künste – Musik
La CSUMS
- sostiene e promuove lo sviluppo e il posizionamento della formazione professionale musicale nell’intera gamma stilistica della musica e dell’educazione musicale.
- rappresenta come conferenza specialistica gli interessi del settore musica nei confronti di swissuniversities, SEFRI, CDPE, nonché altre organizzazioni della formazione terziaria.
- stabilisce / coordina e rivede gli standard di qualità nell’ambito dell’educazione professionale musicale.
- prende posizione nel campo dell’istruzione e della formazione musicale in relazione alle autorità politiche, alla società, all’economia e alla cultura e sviluppa posizioni di politica tecnica ed educativa.
- conduce una comunicazione attiva con l’obiettivo di rendere visibile l’educazione e l’educazione musicale e la musica pubblica in politica, paesaggio educativo e pubblico.
- mantiene stretti contatti con l’Associazione delle scuole svizzere di musica (VMS) e con le organizzazioni professionali nel campo della musica.
- mantiene contatti con le conferenze delle università di musica tedesche ed austriache nonché con l’AEC.
