Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) / Scuola universitaria di musica – Lugano

Nel corso degli anni, all’interno della Fondazione, sono andate delineandosi tre scuole, tre dipartimenti costantemente interconnessi tra loro ma allo stesso tempo ben distinti negli scopi ed a livello formale: Scuola di musica, Pre-College e Scuola universitaria di musica.

La Scuola universitaria è stata costituita nel 1999, rispettivamente nel 2000, su mandato del Consiglio di Stato, che ha incaricato il Conservatorio della Svizzera italiana d’istituire 4 corsi di laurea, a livello di Scuola universitaria, a sostituzione dei vecchi corsi di studio riconosciuti dal Canton Ticino già nel 1988, a ridosso del loro riconoscimento da parte della Conferenza dei Direttori dei Conservatori svizzeri.

Il riconoscimento dei corsi di laurea da parte della Conferenza dei direttori della pubblica educazione CDPE è avvenuto nel 2005, l’accreditamento dei Master, questa volta da parte della Confederazione, sei anni più tardi. Pertanto, i titoli della Scuola universitaria di Musica sono riconosciuti a livello sia nazionale sia internazionale.

L’affiliazione alla SUPSI, avvenuta nel 2006, prevede l’integrazione a livello universitario, ma garantisce contemporaneamente l’autonomia a livello amministrativo e gestionale.


Conservatorio della Svizzera italiana (CSI)

Scuola Universitaria di Musica – Lugano           

Via Soldino 9
6900 Lugano
T +41 91 960 30 40
F +41 91 960 30 41
info@conservatorio.ch
www.conservatorio.ch